L’Europa in allarme per le mosse della Russia. Mosca starebbe preparando attentati dinamitardi e incendiari contro le infrastrutture europee.
Non solo i Paesi Baltici nel mirino della Russia. Secondo quanto si apprende dal Financial Times, Mosca starebbe preparando attentati dinamitardi e incendiari contro le infrastrutture europee. In questo senso, diverse agenzie di intelligence in Eurpopa avrebbero già avvisato i rispettivi governi sulle nuove minacce russe. Le ricostruzioni e le aspettative in questo senso sarebbero arrivare sulla base di diverse indagini in corso.
Russia, la minaccia in Europa
Stando a quanto riportato dal Financial Times, le agenzie di intelligence europee hanno avvertito i loro governi che la Russia starebbe preparando “violenti atti di sabotaggio in tutto il continente”, senza preoccuparsi di possibili vittime civili. Il media è sicuro di questa affermazione e cita funzionari dei servizi di intelligence.
Da quanto si apprende dalle fonti, “la Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e indirettamente, senza preoccuparsi apparentemente di causare vittime civili”. Gli agenti del Cremlino pare che negli ultimi anni abbiano lanciato attacchi sporadici in Europa e in questo senso starebbero aumentando “le prove di uno sforzo più aggressivo e concertato”.
Gli episodi precedenti
Per confermare quanto detto, il FT ha preso come esempio alcuni episodi di violenza avvenuti in passato. In particolare le parole del capo dell’intelligence interna tedesca, Thomas Haldenwang, che aveva parlato di rischio di atti di sabotaggio dopo l’arresto di due cittadini russo-tedeschi a Bayreuth, in Baviera, con l’accusa di aver complottato per attaccare siti militari e logistici in Germania per conto della Russia.
Non solo. Anche nel Regno Unito sarebbe avvenuto qualcosa di simile. A fine aprile, due uomini sono stati accusati di aver dato fuoco a un magazzino contenente aiuti per l’Ucraina. La procura inglese li accusa di aver agito per conto del governo russo.